Welfare e terzo settore: un COM per le emergenze sociali.

Il COM, o più precisamente Centro Operativo Misto, è una struttura primaria nell’ambito della protezione civile, si tratta di un di un luogo in cui convogliano e hanno un ruolo operativo e di coordinamento tutti i soggetti impegnati a gestire un’emergenza. Con la stessa idea e approccio è possibile immaginare una struttura preposta a soddisfare bisogni sociali emergenti presenti nella nostra città.

Dal tavolo sul welfare di Idee per Valenza è emersa chiaramente la necessità di immaginare uno scenario diverso in cui il terzo settore abbia un ruolo diverso, e sia coprotagonista delle politiche sociali del proprio territorio.

L’idea del COM Sociale, rappresenterebbe una naturale evoluzione della consulta comunale del volontariato, facendo convogliare in una struttura non solo consuntiva ma operativa tutte le forze attive che si occupano di sociale.

Immaginiamo quindi una struttura in cui l’amministrazione comunale avrebbe un ruolo di collegamento tra le politiche gestite direttamente dai servizi sociali e le soluzioni che il terzo settore già autonomamente gestisce sul territorio. L’idea quindi non è quella di centralizzare e togliere autonomia alle associazioni di volontariato ma richiedere una collaborazione più strutturata su bisogni che al momento trovano una difficile soddisfazione in città.

Il COM sociale potrebbe inoltre essere una struttura in grado di agire non solo per emergenze, ma anche in fase di prevenzione e di educazione alla salute, convogliando all’interno anche soggetti, quali le associazioni sportive e altri soggetti nel definire iniziative per prevenire situazioni di possibile emergenza sociale.

Il superamento della consulta del volontariato, potrebbe segnare una nuova evoluzione verso una città che sa mettere a disposizione passioni, competenze ed esperienze, supportati da un’amministrazione comunale in grado di far crescere concretamente chi volontariamente presta la propria opera in favore degli altri.

Un pensiero su “Welfare e terzo settore: un COM per le emergenze sociali.

Lascia un commento